Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Occhiali da Vista
Gli occhiali, la loro storia, i disturbi della vista, le lente per miopi, presbiti, astigmatici e ipermetropi ed i materiali più diffusi per le lenti degli occhiali da vista.
-
Presbiti
PRESBITI .IT: Il Portale sulla Presbiopia; ecco come si può correggere e quali sono i suoi sintomi.
-
Miopi
MIOPI .IT: Le cause e i sintomi di uno dei difetti visivi più diffusi, la miopia, che rende le immagini lontane sfuocate e poco nitide.
-
Salute online
Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure.


Indossare le Lenti a Contatto

Alcune Domande sulle Lenti a Contatto

Le lenti a contatto sono comode, allargano il campo visivo rispetto agli occhiali e ci liberano dal loro impiego, tuttavia alcune persone mostrano paure e titubanze di fronte ai piccoli dischetti da mettere sull'occhio. 

Dove

Le perplessità che affliggono alcuni riguardano la presunta scomodità nell'indossarle, la complessità nella manutenzione ed i pericoli per la vista. 

Alcuni, ad esempio, temono che la lente a contatto possa spostarsi rischiando di penetrare dietro all'occhio.

La risposta appare ovvia a coloro che da anni indossano le lenti a contatto e perciò sanno come ciò non possa accadere per la struttura stessa dell'occhio; il rischio peggiore (seppure raro) è quello che cadano mentre ci si strofina gli occhi ed in questo caso è sufficiente domandare a tutti di restare immobili mentre si cerca la lente sul pavimento!

Un'altra perplessità concerne il rischio di indossarle al contrario ed in merito ricordiamo che ci sono segni distintivi sulla maggior parte delle lenti a contatto e che, in ogni caso, l'occhio la rigetterebbe se mal posizionata obbligando la persona a toglierla e rimetterla nella giusta maniera.

Per quanto concerne la manutenzione delle lenti la procedura dipende dalla tipologia, tuttavia è sufficiente metterle a riposo, una volta tolte dall'occhio, nell'apposita soluzione che le deterge e conserva e periodicamente sottoporle ad un trattamento di pulizia più profonda con prodotti semplicissimi da usare.

In alternativa si può scegliere d'acquistare lenti a contatto usa e getta le quali non richiedono nemmeno queste semplici operazioni di cura.

Infine possono nascere perplessità sulla confortevolezza delle lenti a contatto.

Premesso che è necessario trovare la lente che meglio si adatta al proprio occhio, grazie all'aiuto dell'oculista e dell'ottico, le lenti moderne sono tendenzialmente ben accolte dagli occhi e nel caso in cui sopraggiunga la sensazione di secchezza si può ricorrere alle lacrime artificiali, mentre se il problema è più grave (poniamo un gonfiore delle palpebre) rimettere gli occhiali fino a quando non ci è sottoposti ad un controllo dall'ottico o dall'oculista.

Navigare Facile
lenti.org

Le lenti a contatto morbide, rigide e gas permeabili, le caratteristiche e l'uso, le risposte a domande frequenti sulle lenti e la storia di questi comodi sostituti degli occhiali da vista.
Argomenti

Le Lenti a Contatto
Indossare le Lenti a Contatto
L'Invenzione delle Lenti a Contatto